Emiliano Ghinelli | Visita Oculistica | Problemi di vista nei bambini in età scolare

Problemi di vista nei bambini in età scolare: sono frequenti i casi di visione difficoltosa. Se il bambino accusa problemi di vista, ne risentono anche i risultati scolastici e anche la sua vita sociale mostra difficoltà perché i giochi che chiedono una buona vista perdono di interesse o il bambino viene rifiutato come compagno di gioco dai piccoli amici.

I genitori devono prestare attenzione a questi segnali:

  • il bambino sta seduto troppo vicino alla televisione;
  • si aiuta con il dito per guidare gli occhi durante la lettura;
  • chiude un occhio per leggere o vedere meglio la televisione;
  • frequente sfregamento degli occhi;
  • sensibilità alla luce.

Quando questi sintomi sono evidenti si impone una visita oculistica completa per rilevare e correggere i problemi di vista sottostanti. L’ipermetropia, difetto di rifrazione dell’occhio per cui le immagini si formano in un punto situato oltre la retina, porta ad una visione sfuocata degli oggetti vicini e va corretta perché contribuisce a evitare strabismo e ambliopia (occhio pigro).

Uno studio dei ricercatori dell’Università Statale dell’Ohio, College of Optometria, ha rilevato che i bambini con +3,5 diottrie hanno un rischio superiore, rispetto ai coetanei senza ipermetropia (< 3,5 diottrie), di :

Che cos’è lo strabismo?

Nei Problemi di vista bambini si ha lo strabismo (o “occhio storto”) quando i due occhi non sono allineati e non lavorano insieme. Non è solo un problema estetico perché può nasconderne uno di origine anatomico (l’occhio ha sei muscoli esterni), neurologico o nei centri della vista del cervello.

Nei casi di strabismo lieve o intermittente risulta utile una terapia ortottica (rieducazione visiva) con esercizi tesi a migliorare l’allineamento dell’occhio, il lavoro coordinato degli occhi, la capacità di mettere a fuoco, i movimenti dell’occhio.

L’intervento chirurgico viene eseguito nei bambini in anestesia generale e in anestesia locale negli adulti; la chirurgia viene praticata sui muscoli dell’occhio così da portarli il più possibile in asse.

PRENOTA ORA UNA VISITA

    Dati anagrafici e recapiti

    * Campi Obbligatori

    Il tuo nome*

    La tua email*

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    PRIVACY* Ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche (legge sulla privacy) autorizzo il Dr. Emiliano Ghinelli al trattamento dei miei dati personali secondo le modalità indicate nella nota informativa (Privacy & Cookie Policy)

    Condividi su

    Data di pubblicazioneLug 2, 2016

    ARTICOLI CORRELATI

    Le informazioni contenute all’interno del sito emilianoghinelli.com hanno finalità esclusivamente divulgative ed informative, non costituiscono perciò motivo o strumento di autodiagnosi né sostituiscono la consulenza di uno specialista. In caso di problemi di salute, si esorta gli utenti a consultare sempre un medico. La visita medica, infatti, rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
    L'elaborazione dei testi presenti nel sito, inoltre, anche se curata con scrupolosa attenzione, può comportare eventuali e involontari errori e/o inesattezze.