Visita oculistica completa

Tutte le informazioni necessarie
per capire in cosa consiste e quali sono
i controlli e i test a cui sarete sottoposti
durante l’esame della vista completo.

Gli esami oculistici essenziali

Dalla misurazione del visus alla tonometria oculare sino al fundus oculi, grazie alla lunga esperienza del Dottor Ghinelli e ad attrezzature di ultima generazione, siamo in grado di diagnosticare, escludere o monitorare difetti visivi o patologie che possono interessare i vostri occhi.

La visita oculistica completa serve per poter appurare l’e”ettivo stato di salute degli occhi e comprende una serie di controlli che riguardano diversi aspetti e funzionalità dell’occhio: refrazione (visus), osservazione del segmento anteriore e del segmento posteriore con l’obiettivo di individuare eventuali vizi visivi o malattie oculari.

Se si e”ettua la visita per la prima volta, il medico oculista inizialmente dedicherà del tempo ad un’accurata anamnesi del paziente sia in merito al suo stato di salute generale che a quello oculare, per venire a conoscenza di patologie o disturbi sistemici che influenzino la vista ed essere informato dei disturbi soggettivi ed oggettivi avvertiti dal paziente.

Dal momento che molte malattie oculari sono asintomatiche è raccomandabile eseguire esami oculistici periodici, soprattutto se in famiglia sono presenti soggetti con patologie della vista. La visita oculistica completa può anche essere utile nell’individuazione di altre malattie caratterizzate da manifestazioni oculari (es. malattie sistemiche o del sistema nervoso).

Questi i test ed i controlli a cui sarete sottoposti durante un esame della vista completo.

Acutezza visiva (misurazione del visus)

Con acutezza visiva intendiamo la capacità dell’occhio di rilevare dettagli che viene espressa in decimi: una misura quantitativa della capacità dell’occhio di vedere un’immagine a fuoco ad una certa distanza.

Funzionalità pupillare

Questo esame comprende l’osservazione delle pupille in base alle dimensioni, alla forma e alla reattività alla luce attraverso uno strumento (pupillometro) in grado di determinarne il comportamento in diverse condizioni di luce.

Motilità oculare

Si tratta di un semplice test di valutazione della funzionalità dei muscoli esterni dell’occhio e deve essere eseguito soprattutto nei bambini, quando i pazienti si lamentano di visione doppia oppure se l’oculista sospetta malattie neurologiche.

Tonometria oculare

Questo esame misura la pressione esistente all’interno dell’occhio. Una pressione oculare elevata, solitamente asintomatica, può determinare danni irreversibili al nervo ottico (glaucoma).

Esame del fundus oculi

L’oftalmoscopia è l’esame che consente lo studio dei caratteri morfologici del fondo dell’occhio, i quali permettono al medico di trarre importanti informazioni sulla retina. L’esame del fundus oculi verifica colorazione, vascolarizzazione, disegno delle fibre nervose e fovea centrale della retina ed è utile soprattutto per i soggetti che so”rono di malattie sistemiche (diabete, arteriosclerosi, ipertensione arteriosa, ecc).

Altre visite e controlli

Nel nostro studio di Villafranca (VR) potrete usufruire anche di altre tipologie di visite oculistiche eseguite dal medico oftalmologo Dr. Ghinelli oppure dall’ortottista Dr.ssa Ricupero.

Visita oculistica pediatrica

Dedicata ai nostri piccoli pazienti, può essere integrata dalla visita Ortottica e prevedere l’uso delle “goccine” per slatentizzare alcuni difetti dell’occhio del bambino fugando così il rischio di “occhio pigro”, strabismi o spasmi accomodativi. Può essere integrata anche da esami strumentali di approfondimento.

Visita ortottica

La visita ortottica viene eseguita contestualmente ad una visita Oculistica e si propone di integrarne lo studio della motilità oculare, delle posizioni anomale del capo, del cossiddetto “occhio pigro” e scongiurare così le ambliopie. Può essere integrata da esami strumentali di approfondimento.

Controllo oculistico

Il controllo oculistico viene eseguito a poche settimane di distanza dalla prima visita e ha l’obiettivo a di valutare il decorso della malattia e/o l’efficacia terapeutica stabilita dal medico oftalmologo..

Quanto costa una visita?

Come mi preparo alla visita?

Esami diagnostici per indagini approfondite

Dopo la visita oculistica il medico teme possano esserci patologie in corso o difetti visivi da approfondire? Nessun problema il nostro studio è dotato di tutta la strumentazione necessaria per effettuare test ed esami diagnostici accurati. Scoprite quali nella pagina dedicata.

Perché scegliere il Dr. Ghinelli e il suo staff?

Serietà, professionalità e una pluridecennale esperienza nella diagnosi e cura delle patologie oculari (oltre 15.000 operazioni di cataratta eseguite, 10.000 interventi di chirurgia refrattiva, 30.000 interventi chirurgici all’occhio) sono solo alcuni degli aspetti che possono aiutarvi a scegliere il Dr. Emiliano Ghinelli per la cura dei vostri occhi.

La nostra è una struttura moderna ed accogliente in grado di offrire qualità delle prestazioni, attenzione al paziente, macchinari innovativi ed uno staff altamente qualificato.

}

Orari dello studio

da Lunedì a Venerdì  

dalle 9:00 alle 13:00
dalle 14:00 alle 19:00

Numero di telefono unico per prenotazioni, disdette e informazioni

vai alla prenotazione online

via Rinaldo da Villafranca, 4 37069 Villafranca
(Verona)

Autostrada A4 – uscita Sommacampagna