Maculopatia senile ed altre cause cosa possiamo fare

Quando parliamo di maculopatia senile e di altre cause cosa possiamo fare ? I pazienti vedono differentemente in base alla causa scatenante la visione è problematica e bisogna comprender le cause per ragionare sulle terapie da porre in essere. Generalmente la problematica che si riferisce più spesso è una palla sfocata, un buco centrale nel campo visivo. Una distorsione al centro sostanzialmente di non visione. Chi è affetto da Maculopatia vede i contorni del campo visivo ma manca della visione centrale.

Quali possono essere le cause la maculopatia? Le più frequenti sono quelle legate all’età quindi la degenerazione maculare senile.
Ci sono anche delle cause individuabili, squisitamente metaboliche: abbiamo l’esempio del diabete, dell’ipertensione, di alcune malattie da accumulo (anche se sono molto rare), di malattie genetiche come la retinite pigmentosa per esempio, o la sindrome di Stargardt, la malattia di Best ed altre. Sono delle affezioni un po più rare che però possono esitare in maculopatia.

Citiamo poi la maculopatia atrofica la maculopatia miopica quindi nel primo caso collegati a degli stati atrofici della retina oppure, nel secondo, a corollario di una forte miopia.

Cosa fare, come agire, quali altri cause e quando è risolvibile o gestibile?
La maculopatia è una patologia per cui ancora oggi non c’è cura. Però esistono delle vie di mezzo tra maculopatia e il ripristino totale della visione.
Nel video vediamo quali possono essere gli aiuti esterni ed interni.

Approccio diverso è quello di cercare di agire sul residuo visivo della retina. Una possibilità che contempla un approccio a più riprese.

visus, maculopatia, residuo retinico, trapianto liquido, patologia, visione, emiliano ghinelli,