Il glaucoma può svilupparsi senza dare sintomi anche per molti anni. La sua incidenza è maggiore soprattutto nella popolazione anziana

Home | Notizie | Il glaucoma può svilupparsi senza dare sintomi anche per molti anni. La sua incidenza è maggiore soprattutto nella popolazione anziana

COS’È IL GLAUCOMA: è la seconda causa di cecità nei Paesi industrializzati, il glaucoma è una patologia correlata alla pressione dell’occhio, ma non solo. E’ generalmente caratterizzata da un aumento della pressione oculare che va a danneggiare progressivamente il nervo ottico, importantissimo nella trasmissione di informazioni dall’occhio al cervello. Inizialmente ad essere compromessa è la visione laterale, che va via via riducendosi. Col tempo, se il trattamento della patologia non ha esito positivo, si può arrivare alla cecità competa.

La disabilità derivante da perdita della vista è tra quelle che impattano maggiormente nella vita delle persone e della società, afferma l’OMS. Degenerazione maculare legata all’età, glaucoma, retinopatia diabetica sono le cause più frequenti di cecità e ipovisione nei Paesi industrializzati. Sull’importanza di controllare periodicamente la vista, va ricordato anche come con l’avanzare dell’età si più probabile la comparsa di malattie che coinvolgono queste funzioni.

PRENOTA ORA UNA VISITA

    Dati anagrafici e recapiti

    * Campi Obbligatori

    Il tuo nome*

    La tua email*

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    PRIVACY* Ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche (legge sulla privacy) autorizzo il Dr. Emiliano Ghinelli al trattamento dei miei dati personali secondo le modalità indicate nella nota informativa (Privacy & Cookie Policy)

    Condividi su

    Data di pubblicazioneOtt 3, 2019

    ARTICOLI CORRELATI

    Le informazioni contenute all’interno del sito emilianoghinelli.com hanno finalità esclusivamente divulgative ed informative, non costituiscono perciò motivo o strumento di autodiagnosi né sostituiscono la consulenza di uno specialista. In caso di problemi di salute, si esorta gli utenti a consultare sempre un medico. La visita medica, infatti, rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
    L'elaborazione dei testi presenti nel sito, inoltre, anche se curata con scrupolosa attenzione, può comportare eventuali e involontari errori e/o inesattezze.