Topografia corneale

Home | Diagnosi | Topografia corneale
Emiliano Ghinelli | Diagnosi | Topografia corneale

Mappatura delle curvatura della cornea

La topografia corneale è un esame diagnostico che restituisce la mappatura della curvatura superficiale della cornea, la lente trasparente dell’occhio. Considerando che la cornea è normalmente responsabile di circa il 70% della capacità refrattiva dell’occhio, fondamentale per la messa a fuoco, la topografia corneale risulta di estrama importanza per una corretta valutazione della messa a fuoco dell’occhio oltre che della salute della cornea.

Una cornea sana è simmetrica e regolare, leggermente più piatta sull’asse orizzontale che su quello verticale. Una forte irregolarità può essere il risultato di un danneggiamento della cornea, derivare da una lente a contatto non adeguata per l’occhio, ecc.
Una forte differenza di curvatura nei 2 assi corneali è detta astigmatismo e produce una distorsione delle immagini correggibile con lenti oftalmiche o tramite intervento di chirurgia refrattiva.

La forma della cornea è importante per la determinazione della lente a contatto più idonea per l’occhio. Una patologia di cui la topografia è in assoluto il sistema diagnostico d’eccellenza è il cheratocono.

La topografia corneale è un esame diagnostico rapido, assolutamente indolore e non traumatico per il paziente.

PRENOTA ORA UNA VISITA

    Dati anagrafici e recapiti

    * Campi Obbligatori

    Il tuo nome*

    La tua email*

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    PRIVACY* Ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche (legge sulla privacy) autorizzo il Dr. Emiliano Ghinelli al trattamento dei miei dati personali secondo le modalità indicate nella nota informativa (Privacy & Cookie Policy)

    Condividi su

    Data di pubblicazione 23 Dic 2015

    ARTICOLI CORRELATI

    Le informazioni contenute all’interno del sito emilianoghinelli.com hanno finalità esclusivamente divulgative ed informative, non costituiscono perciò motivo o strumento di autodiagnosi né sostituiscono la consulenza di uno specialista. In caso di problemi di salute, si esorta gli utenti a consultare sempre un medico. La visita medica, infatti, rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
    L'elaborazione dei testi presenti nel sito, inoltre, anche se curata con scrupolosa attenzione, può comportare eventuali e involontari errori e/o inesattezze.